Spazio ADHD Adulti
Oggi il Centro ARCO può contare su un servizio dedicato al disturbo ADHD
Grazie alle sue équipe di professionisti - psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, dietisti, psicomotricisti, logopedisti, educatori professionali - il Centro ARCO si occupa, fin dalla sua fondazione nel 2015, del disagio psicologico e della riabilitazione cognitiva che possono interessare le persone lungo tutto l’arco della loro vita.
Di cosa si tratta?
L’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è un disturbo caratterizzato da sintomi generalmente riconducibili a tre aspetti principali: attenzione e concentrazione, impulsività e iperattività.
È caratterizzato da una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo e ha esordio in età evolutiva.
I due terzi dei soggetti con ADHD continuano a manifestare il disturbo anche in età adulta, seppur con modalità diverse rispetto al bambino.
Individuare la presenza di questa condizione nell’adulto non è sempre immediato perché può essere mascherata da altre condizioni cliniche secondarie al disturbo stesso: ansia, depressione, disturbi dell’alimentazione, disturbi dello spettro autistico.
Per questo è importante affidarsi a un team specializzato.
“Spazio ADHD” nasce proprio dal desiderio di un gruppo di professioniste del Centro Arco di creare un servizio specifico per adulti con ADHD.
Cosa facciamo
Proponiamo un intervento multimodale che prevede la combinazione di interventi di tipo farmacologico, psicoeducativo e psicoterapeutico, perché il percorso di cura sia globale e complessivo.
Cosa offriamo
-
Diagnosi
-
Gruppi per persone ADHD
-
Gruppi per familiari
-
Psicoterapia
-
Educatore di supporto